Il Meraviglioso mondo del Pilates!

Il metodo Pilates, detto anche semplicemente Pilates, è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del Novecento da Joseph Pilates.

Egli soffriva di asma, rachitismo e febbre reumatica e quindi pensò che lo stile di vita, la postura e la respirazione avessero una grande influenza sulla salute, ed  è per questo che ideò un programma funzionale che fosse utile per la sua salute e per rinforzare le sue difese.

Questo programma era un mix di esercizi tra culturismo, yoga, meditazione zen, tuffi e ginnastica.

Ma vediamo in pratica in cosa consiste il Pilates.

Il metodo Pilates non ha marchio di registrazione per cui ogni insegnante lo può adattare al proprio stile e alla propria personalità ma si deve rifare ai principi basilari del Pilates che sono sei:

  1. la Concentrazione, ovvero massima attenzione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo;
  2. il Controllo del centro (il Core), è la chiave per la postura corretta: controllo su ogni parte del corpo durante l’esecuzione degli esercizi ma anche al passaggio da un esercizio all’altro;
  3. il Baricentro (Powerhouse), visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
  4. la Fluidità, i movimenti devono essere armonici per far cooperare il sistema nervoso;
  5. la Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, perché ciò vuol dire eseguire un movimento senza rischi di lesioni o traumi;
  6. la Respirazione, Joseph Pilates riteneva che si dovessero “pulire” i polmoni dall’aria viziata prima di un nuovo riempimento;  inoltre la respirazione determina il ritmo e la velocità del movimento.

Ma quali sono i benefici del Pilates?

Primo fra tutti c’è  la rieducazione posturale poiché grazie ai suoi esercizi, il Pilates favorisce il rafforzamento della muscolatura di tutto il tronco e insegna a controllare i movimenti, prendendone consapevolezza e, tramite una sempre maggiore padronanza del fisico, ristabilendo una progressiva rieducazione posturale.

Sorprendentemente contrasta i dolori, infatti chiunque soffra di cervicale o dolori alla schiena, troverà nel Pilates un valido alleato. Esso aiuta a contrastare eventuali dolori cronici riportando il vostro fisico in forma e liberandovi dai limiti che i dolori muscolari spesso provocano nella vita di tutti i giorni.

Ancora, un notevole miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione e, di conseguenza, agisce positivamente sulla presa di coscienza del proprio corpo. In poche parole, nessun movimento che prima vi sembrava impossibile, non lo sarà più dopo che avrete imparato a praticare correttamente il Pilates!

E di qui arriviamo ad un altro importantissimo beneficio, ovvero l’aumento dell’autostima!

E sì , perchè  gli effetti del Pilates agiscono anche sul sistema psicologico di chi lo pratica. I benefici procurati da allungamento e tonificazione del corpo stimolano le cellule neurologiche e donano all’umore effetti positivi mai provati prima.

Ed in ultimo allevia ansia e stress , aiuta infatti a scaricare le tensioni accumulate durante la giornata, permettendo di combattere lo stress con divertimento e serenità.

Insomma sono tanti i motivi per cui avvicinarsi a questa disciplina; ne troverete giovamento in ogni parte del vostro corpo…Buon Pilates a tutti!

 

Angelica Paradiso


 

Bibliografia e Webgrafia

http://www.leitv.it/benessere/pilates-i-10-benefici/

Dispensa sul pilates di “accademia italiana fitness”.

Angelica Paradiso

Diplomanda in Naturopatia, esperta in Alimentazione Naturale, Nutrizione ed Intolleranze Alimentari, istruttrice di Pilates, esperta  IRC in rianimazione cardiopolmonare

Angelica Paradiso ha 1 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Angelica Paradiso

Angelica Paradiso
EnglishItalian