L’Olio di Argan
L’Argan (nome botanico Argania Spinosa) è un albero dai rami spinosi originario del Marocco.
Esiste in queste zone da tempo immemorabile.
Viene considerato un sopravvissuto del Terziario, (80 milioni di anni fa circa ) periodo in cui era diffuso in tutto il Nord Africa.
A seguito di variazioni climatiche oggi è presente soprattuttto nella regione del Souss zona dichiarata nel 1988 dall’Unesco “Riserva della Biosfera”.
È un albero imponente con ampia chioma arrotondata e tronco nodoso che può raggiungere anche gli 8-10 metri di altezza.
Si usa il legno da ardere e le foglie come nutrimento per capre e cammelli, ma sono i frutti che forniscono il pregiato olio.
Questi si presentano come delle bacche ovali lunghe circa 30 mm di colore giallo-bruno a maturazione.
All’interno si trova una noce molto dura che contiene a sua volta 3 noccioli. Dalla lavorazione di questi ultimi, affidata alle mani esperte delle donne berbere, si ricava il prezioso olio.
I noccioli vengono dapprima frantumati, quindi amalgamati con poca acqua fino a formare una specie di pasta che, alla fine, viene sottoposta a torchiatura per ottenere l’Olio.
A seconda della tostatura dei noccioli si possono avere 2 tipi di olio:
– Olio per uso alimentare dal colore più scuro e caratterizzato da un sapore forte e deciso;
– Olio per uso cosmetico, dal colore più chiaro, apprezzato per le sue qualità antiossidanti, emollienti, idratanti e fortemente elasticizzanti.
Quest’ultimo deve la sua azione di ringiovanimento cutaneo all’elevato contenuto di vitamina E (noto antiossidante) e di acidi grassi insaturi (particolarmente acido linolenico e acido linoleico).
Usato da secoli dalle donne berbere come elisir di bellezza è sempre più diffuso e apprezzato anche alle nostre latitudini grazie alla sua affinità per la pelle che gli consente di non risultare untuoso e permette una facile applicazione.
Per le sue caratteristiche può quidi essere usato puro come ottimo trattamento anti-invecchiamento, antirughe e tonificante sia per il viso che per il corpo.
Protegge inoltre la pelle dalle aggressioni come sole , smog, vento.
È anche un efficace antismagliature per il seno e per il corpo.
Anche gli uomini possono avvantaggiarsi delle proprietà dell’Olio di Argan poiché l’uso di poche gocce sul viso, dopo la rasatura, consentono di idratare la pelle e di prevenire le irritazioni.
Applicato sui capelli prima del lavaggio e lasciato ad agire per elmeno un’ora rende la capigliatura lucida e setosa.
Le unghie massaggiate con Olio di argan e succo di limone in parti uguali risulteranno più forti e sane.
In ultimo è da sottolineare che l’Olio di argan non contiene nichel, coloranti e profumi e può quindi messere usato anche da coloro che soffrono di allergie verso molti prodotti cosmetici.
Dott.ssa Maria Cristina Bertusi
Farmacista ed erborista, esperta in Alimentazione Naturale ed Intolleranze Alimentari
cristina.bertusi@hotmail.it
premuda3@hotmail.it
www.erboristerialaltea.com