Sali minerali, vitamine e proteine. Come modularli nella nostra alimentazione.

Venerdì 23 gennaio 2009 verrà inaugurata la nuova stagione della manifestazione Sapere. Il Sapore del Sapere, ideata da Rossella de Focatiis e organizzata da Erredieffe.
Grazie alla collaborazione di AGRIMERCATI,Azienda della Camera di Commercio di Milano, e delle Associazioni di rappresentanza per lo sviluppo delle filiere agricola e agroalimentare, il convegno

“Sali minerali, vitamine e proteine. Come modularli nella nostra alimentazione” si svolgerà presso Palazzo Turati (prestigiosa sede della Camera di Commercio) in via Meravigli 9/b Milano dalle ore 14.00 alle ore 18.30.

L’organismo umano ha bisogno di energia per garantire le funzioni vitali e quindi per crescere, mantenersi e riprodursi.
I sali minerali sono elementi fondamentali per la crescita e lo sviluppo di denti e ossa e per preservare il cuore, il cervello e il sistema nervoso.
Tali sostanze non vengono prodotte direttamente dall’organismo, pertanto devono essere introdotte dall’esterno, attraverso l’alimentazione.
Una dieta a base di frutta, verdura, semi e cereali è in grado di fornire all’uomo i sali necessari per il benessere del proprio corpo.
Alcuni dei sali minerali più importanti sono il calcio, utile per prevenire i crampi alle gambe e le unghie fragili, che è presente nel formaggio, nell’avena, nelle verdure con foglie verdi e nelle noci; il fosforo, che partecipa alla formazione delle ossa è contenuto nel lievito di birra, nei legumi, nella frutta secca e nel tuorlo d’uovo; il potassio allieva la stanchezza, la debolezza muscolare e la costipazione ed è contenuto nei cereali integrali, nella frutta e nei germi di grano; il sodio migliora la memoria, riduce le crisi depressive ed è presente nei fagioli di soia e nelle noci.
Inoltre è consigliabile integrare la nostra alimentazione con pesci marini, crostacei, molluschi che contengono iodio.
Le vitamine sono nutrienti essenziali per la vita dell’uomo ed una regolare e costante assunzione nel tempo può essere un valido aiuto nella prevenzione di diverse malattie, come ad esempio varie forme di anemia e disturbi del sistema nervoso.
Infine le proteine che assumiamo attraverso il consumo di carne, di pesce e di uova, hanno principalmente una funzione energetica ed immunitaria.
Questi ed altri aspetti verranno approfonditi grazie all’intervento del dott. Attilio Speciani, medico specialista in Allergologia e Immunologia clinica,“Dal cibo agli integratori minerali: strumenti complementari per potenziare il Sistema Immunitario”.
Il dott. Luca Speciani,che si occupa da anni di medicina, alimentazione e agricoltura naturale ci illustrerà “Le proteine come segnale metabolico: 50 anni di errori alimentari tra dissociata, iperproteica, vegetariana”.
Saranno inoltre presenti il prof. Piergiorgio Spaggiari, direttore generale dell’ Azienda Ospedaliera “Istituti Ospitalieri” di Cremona che illustrerà i “Nuovi orizzonti della medicina: La medicina Quantistica” e la dott.ssa Gigliola Braga, Biologa, nutrizionista, esperta di alimentazione e Zone Certified Instructor, docente presso l’Università di Torino, che parlerà di “Frutta e verdura come preziose fonti di sostanze utili alla salute”.

Si ringrazia per la collaborazione AGRIMERCATI.
La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione gratuita.

Location: Palazzo Turati
Via Meravigli 9/b Milano
Data: 23 gennaio 2009
Orario: dalle h 14.00 alle h 18.30

Per informazioni:
ERREDIEFFE
02- 66115408 – 02 66114397
info@saporedelsapere.it
www.saporedelsapere.it

Redazione naturopatia online

naturopatiaonline|magazine Redazione

Redazione naturopatia online ha 62 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione naturopatia online

Redazione naturopatia online
EnglishItalian