Gli omeopatici yin e yang per i caratteri psicofisici
Valutazione del tipo costituzionale omeopatico
La valutazione del tipo costituzionale omeopatico in relazione alle tonalità temperamentali consente di individuare 8 medicinali omeopatici, suddivisi in 2 gruppi yin/yang di 4 medicinali ciascuno, per ogni costituzione/loggia energetica: sulfurica/legno, fosforica/metallo, carbonica/terra, fluorica/acqua.
I composti minerali in forma di sali si avvicinano di più al carattere costituzionale psicofisico. La corrispondenza fra medicina cinese e medicina omeopatica tralascia la loggia energetica fuoco e 4 meridiani relativi. In molte pratiche terapeutiche se ne possono individuare soltanto 2: uno yin e uno yang. Un meridiano di ogni loggia energetica presenta sintomi yin e l’altro sintomi yang.
Suddivisione dei rimedi omeopatici yang e yin
Il metodo più semplice per dividere i rimedi omeopatici yang e yin è valutare il carattere maschile o femminile della medicina omeopatica.
Ad esempio la Pulsatilla è femminile yin, il Carbo Vegetabilis è maschile yang. Si aggiunge ancora un carattere maschile con le diluizioni omeopatiche dispari 5 CH, 7 CH, 9 CH, 15 CH. Le diluizioni pari sono yin, come ad esempio: 4 CH, 6 CH, 30 CH, 200 CH.
Le 4 regole principali secondo questo approccio sono di valutare le cause principali della sintomatologia: esterno/interno, caldo/freddo, eccesso/carenza, yang/yin. Queste regole di medicina cinese corrispondono con le cause etiologiche della medicina omeopatica e con le modalità di miglioramento e aggravamento. Esempio la dulcamara cura i sintomi dovuti a freddo umido, che è una causa esterna e di eccesso di temperatura climatica. Pertanto esterno ed eccesso sono 2 caratteri yang curati da dulcamara yin; il freddo è yin ma prevalgono eccesso ed esterno essendo 2 sintomi contro 1.
Un altro modo di curare l’eccesso di yang è disperderlo con le tecniche di massoterapia, digitopressione, agopuntura, Do In, considerando il meridiano o una dispersione energetica generale.
Testi di verifica e osservazione diagnostica
Altre metodiche sono le seguenti: con un test-verifica di 5 quesiti-domande o tramite l’osservazione diagnostica visiva si stabilisce il biotipo costituzionale; successivamente si individuano 8 tipologie costituzionali e a ciascuna si fa corrispondere un rimedio tra quelli di costituzione che sono a disposizione. Il test si applica all’interno di ogni costituzione: in queste 8 tipologie si avranno percentuali differenti di caratteri fisici. Dunque bisogna prima individuare il tipo psicofisico, anche in base al colore dell’iride, definendo il sanguineo-fosforico con iride castano scura, flemmatico-carbonico con iride azzurra, bilioso-sulfurico con iride di colore intermedio, atrabiliare-fluorico con iride di colore intermedio verde.
Le domande-quesiti sono 5:
- struttura delle mani,
- struttura del viso,
- altezza,
- peso,
- attività lavorativa
C’è sempre prevalenza di un tipo, però si definiscono 8 tipologie differenti con percentuali variabili della costituzione considerata e percentuali variabili delle altre costituzioni.
Prendendo ad esempio la costituzione carbonica avremo 8 medicinali corrispondenti del regno minerale: calcarea carbonica, magnesia carbonica, baryta carbonica, natrium carbonicum, kalium carbonicum, ammonium carbonicum, carbo vegetabilis, graphites.
Tra le tipologie yin abbiamo: la calcarea carbonica si avvicina di più al carbonico puro; carattere pacifico, simpatico, lento nelle attività, ansioso; la baryta carbonica è ancor più lenta, non ha memoria, nervosa collerica; la magnesia fosforica ha bisogno di cambiare costantemente posto e attività, maniacale, sensibile al freddo; kalium carbonicum ha depressione nervosa, malinconica, con bisogno di compagnia, astenico. La belladonna è un rimedio omeopatico vegetale yin.
Per i tipi yang: natrium carbonicum ha depressione maggiore, infastidito dalle musiche; graphites ha una data percentuale di carattere fosforico insieme al carattere carbonico; il carbo vegetabilis è maniacale; l’ammonium carbonicum si avvicina di più a sintomi di terreno e diatesici di altre costituzioni come l’asma respiratoria, tipo ansioso.
Se si considerano 8 piante omeopatiche ci si avvicina di più a caratteri psicologico-spirituali-costituzionali. Se si considerano i metalli ci si avvicina di più a caratteri con pochi riferimenti agli aspetti costiituzionali ma più orientati a caratteri fisici-spirituali-astrali. Se si considerano i rimedi omeopatici di origine animale ci si avvicinerà a caratteri costituzionali-psicologici-astrali. I rimedi biotipologici o nosodi sono per il terreno o diatesi.
La costituzione fosforica, fra i numerosi rimedi, ha pulsatilla yin e phosphorus yang; la costituzione sulfurica ha bryonia yin e sulfur yang, la costituzione fluorica ha fitolacca decandra yin e mercurius solubilis yang.
Fabio Renzi
Bibliografia:
“L’agopuntura, filosofia, tecnica e applicazioni della medicina tradizionale cinese” – Oscar Casa Mondadori
“Omeopatia, tradizione e attualità” – Walter Masci, Tecniche Nuove
“Omeopatia, Collins, una miniera d’informazioni” – A. Vallardi