Un valido supporto nelle situazioni di emergenza: il Rescue Remedy

I fiori di Bach prendono il nome dal loro scopritore, il Dott. Edward Bach (1886-1936), che mise a punto un interessante sistema di guarigione utilizzando ben 38 essenze floreali per riequilibrare gli stati d’animo alterati, che secondo lo stesso medico, costituiscono l’origine di tutte le malattie.

Bach sosteneva che spesso ci troviamo in situazioni di disarmonia tra mente, corpo e spirito e sperimentiamo delle alterazioni nel nostro stato interiore, che si esplicitano sotto forma di paura, preoccupazione, impazienza, ansia, panico, disperazione, insicurezza, solitudine, scoraggiamento, depressione, stanchezza, disinteresse, ipersensibilità.

Un aiuto per riequilibrare queste disarmonie è costituito proprio dai 38 fiori di Bach.

Il Dott. Bach nel 1934 mise inoltre a punto il trentanovesimo rimedio, il Rescue Remedy, che poteva essere utilizzato come rimedio di pronto soccorso terapeutico in tutte le situazioni di emergenza. Molte sono le applicazioni di questo meraviglioso rimedio, che può essere davvero un valido supporto in tutti gli stati acuti di emergenza emotiva, essendo capace di stimolare la naturale capacità di autoguarigione.

Rescue Remedy è un rimedio da portare sempre con sé, in quanto può supportarci in tutte le situazioni in cui un avvenimento sgradevole e imprevisto travolge del tutto il nostro stato psico-energetico. Il rimedio ha un effetto calmante e stabilizzante ed è molto utile per riacquistare l’ equilibrio emotivo dopo shock fisici o psichici, come ad esempio incidenti, spaventi improvvisi, stress causato da malattie, attacchi di collera, ustioni, lutti, cadute, contusioni, svenimenti, distacchi, perdite, esami da sostenere, parto etc.

Il Rescue Remedy è costituito da una miscela di 5 estratti floreali: Impatiens, Cherry Plum, Clematis, Star of Bethlehem, Rock Rose.

In particolare:

  • Impatiens è il fiore per l’insofferenza, l’impazienza, l’agitazione;
  • Cherry Plum è il fiore per la paura di perdere il controllo della situazione;
  • Clematis è il fiore per l’assenza mentale, lo svenimento;
  • Star of Bethlehem è il fiore per i traumi fisici e mentali;
  • Rock Rose è il fiore per le situazioni di terrore, di panico.

La posologia è di 4 gocce da prendere anche ogni 5-10 minuti, diradando in base al miglioramento; in caso di alterazione o perdita di coscienza il rimedio può essere applicato sulle labbra o sulle tempie. Esso può essere utilizzato anche per sciacqui orali in caso di afte, gengiviti, stomatiti, cure odontoiatriche.

Rescue Remedy è utile inoltre anche nella cura delle piante (4 gocce da aggiungere nell’acqua dell’annaffiatoio), soprattutto se sono state rinvasate, spostate, trapiantate oppure hanno sofferto per mancanza d’acqua o per freddo o caldo eccessivo.

Anche per gli animali il rimedio di pronto soccorso di Bach risulta molto utile in tutti i casi in cui essi abbiano subito un abbandono, un trauma fisico, uno shock emotivo etc.; si possono aggiungere 4 gocce almeno 4 volte al dì sul cibo dell’animale.

Rescue Remedy è disponibile anche sotto forma di pomata, da applicare con un lieve massaggio in caso di punture di insetto, ematomi, ferite, escoriazioni, traumi, distorsioni.

Da tener presente che il rimedio non sostituisce la terapia individuale personalizzata con i fiori di Bach, non è quindi un rimedio tipologico di fondo da utilizzare per lunghi periodi, ma è molto efficace per riequilibrare, come detto, gli stati di disagio provvisorio. Va utilizzato come una misura di urgenza destinata a riportare in breve tempo stabilità all’equilibrio psico-fisico.

Chiaramente il Rescue Remedy non può sostituirsi del tutto ad un intervento medico mirato. Esso è però straordinariamente efficace per superare o prevenire tutte le situazioni in cui lo stress e l’ansia potrebbero prendere il sopravvento.

Tenere sempre a portata di mano (anche nella borsetta) un flaconcino di Rescue Remedy potrebbe quindi essere un valido aiuto per tutti noi, in quegli stati di piccolo o grande disagio di fronte ai quali la vita ci pone ogni giorno.

 

Lorella Coccia Colaiuda

Lorella Coccia Colaiuda

Naturopata, Specialista in Alimentazione Naturale e Floriterapia di Bach

    Lorella Coccia Colaiuda ha 9 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Lorella Coccia Colaiuda

    Lorella Coccia Colaiuda
    EnglishItalian