Il Benessere e lo Yoga
La salute s’identifica oggi, oltre che come assenza di malattia, con quello stato di ben-essere che percepiamo a livello personale.
Dunque è uno stato di appagamento che coinvolge per intero l’individuo. E’ uno stato interiore che investe la persona nei suoi vari aspetti fisico, mentale ed emozionale.
Quando riusciamo a sentirci “uniti” e in armonia con noi stessi e con gli altri, al di là di ogni possibile limite personale, ci sentiamo “bene” e possiamo riuscire così a esprimere al meglio le nostre capacità, e questo stato si raggiunge non tanto con un intervento dall’esterno, quanto con un certo lavoro interiore.
Perciò cercare questa “unione” è l’essenza propria dello Yoga, è il suo carattere precipuo ed anche il suo frutto. Il fondamento dello yoga si basa sul concetto di quella energia che permea tutto l’universo e che si manifesta anche a livello umano, e il suo scopo è appunto quello di riequilibrare l’energia presente in noi e, fatto importante, di non lavorare in particolare sui sintomi, ma di intervenire in profondità. La meta del benessere non è illusoria se è vero che rispettando la Vita, praticando alcune tecniche e seguendo una disciplina si può assurgere ad una guarigione del profondo che oltrepassi i limiti impostaci dalla materia e dal tempo,
Dunque la salute o ancor meglio il benessere è uno stato evolutivo che nasce dal “dentro”, dalla parte più intima di noi stessi e si propaga nel “fuori”, esprimendosi in tutte le componenti dell’essere umano: corpo, mente e spirito, manifestandosi poi nel sociale e riportando l’uomo alla sua vera identità quale essere individuo/indiviso.
Bruno Franconi – Insegnante di Yoga Odaka