Il colorante rosso omeopatico per il Primo Chakra
Omeopatia e Primo Chakra
I coloranti di colore rosso in omeopatia sono: coccus cacti di origine animale, sanguinaria canadensis di origine vegetale, cinnabaris di origine minerale.
Il colore rosso è simbolo di passione, forza, coraggio: sono qualità trasmesse al 1° chakra come funzioni omeopatiche comuni; il 1° chakra o muladhara rappresenta infatti l’energia sessuale, lavorativa, la forza interiore e il radicamento dell’individuo.
L’armonizzazione del muladhara fa superare il conflitto fra spiritualità e sessualità, apprezzare le attività sociali e personali, aumentare la forza delle proprie radici, cioè vivere meglio le esperienze quotidiane.
Per la cromoterapia si osservano alcune stimolazioni sul piano psicofisico con tecniche di tonificazione dei cinque sensi; in ogni rimedio ci sono stimolazioni ed inibizioni come per gli oli essenziali dell’aromaterapia specifica.
Il muladhara chakra è molto importante: la non armonicità del 1° chakra si riflette su tutto il corpo umano, in quanto le energie da qui vengono trasmesse nei chakra superiori, anche con l’aiuto di esercizi fisici come i cinque riti tibetani. Le componenti più importanti influenzate dal 1° chakra sono il sistema ormonale e il sistema neurovegetativo. Pertanto le manifestazioni generali in caso di disequilibrio del 1° chakra o muladhara sono astenia o scarsa vitalità e lentezza di tutte le funzioni dell’organismo.
I sintomi comuni di questi tre rimedi omeopatici (coccus cacti di origine animale, sanguinaria canadensis di origine vegetale, cinnabaris di origine minerale) sono gli arrossamenti cutanei, degli occhi, delle mucose; le differenze d’azione sono nelle diatesi interessate per le differenti origini dei rimedi, appunto animale, vegetale e minerale.
Il coccus cacti è un insetto producente il colorante cremisi detto rosso cocciniglia; è per la depressione e tristezza di tutte le diatesi: influenza soprattutto la tonalità del temperamento, come i rimedi di origine animale omeopatici. Sul piano fisico presenta disfunzioni femminili, dismenorrea, menorragia, urinarie e respiratorie, asma, allergia.
La sanguinaria canadensis è una pianta omeopatica per la diatesi tubercolinica: indicata per l’ipersensibilità nervosa e ansia, congestioni circolatorie, vampate di calore, acne rosacea, alterazioni mestruali, distonie neurovegetative, soprattutto per il sesso femminile.
Il cinnabaris è il solfuro di mercurio rosso per le diatesi psora e sicosi, con effetti principalmente sul genere maschile, di tipo fisico per la sinusite, verruche genitali. Sul lato psichico stimola la sedentarietà e tiene moderata l’attività sessuale.
Fabio Renzi
Bibliografia:
Mappa dei chakra, i 7 centri di energia vitale, RED Edizioni
Sitografia:
www.alkaemia.it