Tea Tree Oil: proprietà e benefici

L’olio di tea tree è uno dei rimedi più usati in aromaterapia, questo olio viene estratto dalla pianta di Melaleuca Alternifolia che si trova in Australia, continente che vanta di una fauna tra le più rare e particolari al mondo.

Gli aborigeni autoctoni del Bundjalung sono stati tra i primi a scoprirne le proprietà e i benefici: la Melaleuca era usata da loro come una specie di antibiotico e le acque dei laghi in cui cadevano le sue foglie diventano acque guaritrici a causa all’assorbimento delle sostanze benefiche.

Di recente anche la naturopatia occidentale ha annoverato il tea tree tra i rimedi più utili per contrastare una vasta gamma di disturbi: la prevenzione dell’herpes, il trattamento delle infezioni fungine della pelle, infezioni del cavo orale, la cura delle infezioni vaginali e la riduzione della forfora sono solo alcuni degli utili effetti.

Il tea tree è risultato capace di combattere i virus HSV-1 e HSV-2, questi virus, responsabili dell’herpes, non sono facili da debellare e la Melaleuca sembra invece aiutare l’azione di contrasto attraverso un’azione topica direttamente sulle vesciche.

Anche i pidocchi e le pulci non riescono a sopravvivere facilmente alla sua azione disinfettante e il rimedio viene usato anche per gli animali.

Risultati notevoli si sono registrati per la cura delle infezioni fungine specialmente sui piedi: una applicazione costante per almeno sei mesi, unita a farmaci antifungini, può portare al ripristino della condizione normale dell’unghia del piede.

Anche le infezioni vaginali rientrano nella gamma dei fastidi che l’olio essenziale di tea tree può aiutare a ridurre; le infezioni vaginali sono spesso dolorose ed emanano cattivo odore. L’olio dell’albero del tè agisce da germicida contro i comuni agenti patogeni vaginali come il trichomonas vaginalis e la candida albicans.

Secondo la ricerca anche la forfora viene debellata dall’olio dell’albero del tè perché agisce contro la Malassezia, il lievito della forfora. Si può aggiungere l’olio di tea tree allo shampoo e frizionarlo durante il lavaggio.

Un’altra problematica che il tea tree allevia sono gli ascessi dentali e le gengiviti: certamente è bene rivolgersi ad un dentista ma mettere due gocce di tea tree sullo spazzolino e passarlo sui denti è un ottimo disinfettante e antiinfiammatorio ancor più del colluttorio.

Essendo molto forte, è bene non superare le dosi consigliate di qualche goccia, evitare di ingerirlo puro e al massimo mettere due gocce in un cucchiaino di miele. Il suo uso migliore rimane a livello topico, alcune persone ne sono comunque risultate allergiche (l’ideale sarebbe fare un patch test prima di applicarlo).

L’olio essenziale dell’albero del tè è tradizionalmente usato anche per il trattamento dei problemi cutanei. Funziona davvero bene come antisettico naturale per le infezioni della pelle. Ed è usato per l’acne, lividi, punture di insetti, scabbia (dove piccoli acari infettano la pelle e causano un’eruzione cutanea), dermatite da pannolino, orticaria, avvelenamento da edera velenosa. E’ ottimo se combinato con l’aloe vera.

Altri utilizzi sono nel ramo della cosmetica e dell’igiene della casa. In America, negli scaffali dei supermercati, è possibile trovare molti prodotti di bellezza composti con una percentuale di tea tree. Può essere usato anche contro la muffa e nella pulizia domestica grazie alle sue proprietà antibatteriche e disinfettanti.

 

Monia Carducci

 


Fonti

“L’olio di tea tree”, di Susan Drury, edizioni Tecniche nuove

https://www.alfemminile.com/salute-benessere/tea-tree-oil-s1922242.html

https://www.greenme.it/consumare/detergenza/7040-tea-tree-oil-usi-proprieta

https://www.rodiola.it/blog/rimedi-naturali-herpes-n375

https://www.wikihow.it/Curare-l%27Herpes-Labiale-con-gli-Oli-Essenziali

Monia Carducci

Insegnante, laureata in Filosofia con Master in Filosofie Orientali e comparative, esperta di Yoga, diplomata in Naturopatia presso il Campus Framens.

Monia Carducci ha 8 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Monia Carducci

EnglishItalian