La medicina cinese, la floriterapia, e 5 strutture bioenergetiche

In bioenergetica si stabilisce una struttura caratteriale prevalente valutando tra: relazioni intime soddisfacenti, loquacità con altre persone, importanza dei sentimenti, sofferenze interiori con lamentele, decisione e inflessibilità.

Si costruisce uno schema mettendo in evidenza il carattere bioenergetico prevalente, le 5 tipologie di riferimento sono: orale, masochista, aggressivo, rigido, egoista. Per ogni carattere bioenergetico si dividono successivamente i 5 tipi della medicina tradizionale cinese: legno, fuoco, terra, metallo, acqua.

Le 5 categorie bioenergetiche si possono valutare anche tramite un esame di radiestesia con un opportuno quadrante, tenendo presente le variabili attuali. Sono delle qualità della personalità ampiamente diffuse in psicologia, che possono coesistere nella stessa persona in equilibrio tra loro. Si valutano come le costituzioni di altre medicine quali, ad esempio, le 4 costituzioni omeopatiche.

Egoista

Nell’egoista le relazioni intime non sono soddisfacenti e non appagano la persona; ciò  significa chela persona  ha una scarsa percezione del corpo anche della sua sfera genitale, con somatizzazioni sulle parti esterne del corpo, poche sensazioni. Si avverte una debolezza dell’io che non attua dei meccanismi di difesa efficaci; si ha incapacità di stabilire relazioni intime.

Per il tipo acqua => Olive, per il metallo => Centaury, per la terra => Clematis/Chestnut Bud, per il fuoco => Impatiens, per il legno => Aspen.

Orale

Nel carattere detto orale la persona ha bisogno di parlare con gli altri, quindi è dipendente da altre persone; pertanto è angosciata da separazioni interpersonali, alienazioni; si osserva vuoto interiore, con l’aspettativa di ricevere aiuto dagli altri; ha un basso livello di aggressività; sono così alcuni personaggi alienati descritti dallo scrittore francese Gustav Flaubert.

Per l’acqua => Wild Rose, per il metallo => Cerato, per la terra => heather, per il fuoco => chicory, per il legno => red chestnut.

Aggressivo

Il terzo carattere nega i sentimenti a favore della ricerca di altre sicurezze, ad esempio nel lavoro o nel controllo sugli altri; raggiunge gli obiettivi con la seduzione e l’aggressività, essendo sempre in competizione; la fase sessuale non rappresenta una situazione di solo piacere, ma è legato a questi altri fattori.

Per il tipo acqua => sweet chestnut, metallo => scleranthus, terra => beech, fuoco => vervain, legno => holly e cherry plum.

Masochista

Il carattere masochista è sempre sofferente, lamentoso, remissivo che non fa niente per cambiare la situazione, ha sensi di colpa, è compiacente.

Per il tipo acqua => gentian, metallo => larch/pine, terra => willow/walnut, fuoco => agrimony, legno => mimulus.

Rigido

La tipologia rigida e inflessibile è trattenuta da una decisa posizione dell’io; ha un buon contatto con la realtà e risente di alcune frustrazioni; non si lascia mai andare per paura di un rifiuto.

Per il tipo acqua => Oak/Mustard, terra => Rock water, metallo => water violet, fuoco => vine, legno => rock rose.

 

Fabio Renzi

 

Sitografia:

www.bioenergetica.eu

www.amif.it

www.medicinacinesenews.it

Fabio Renzi

Farmacista, Naturopata, autore saggista Iscritto a Società Medica Bioterapica SMB Italia - email: fabiorenzi.im@gmail.com - sito internet: www.fabiorenzi.altervista.com - iscritto a Associazione Enigmistica La Sibilla, www.lasibilla.altervista.org

    Fabio Renzi ha 27 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Fabio Renzi

    Fabio Renzi
    EnglishItalian