Affrontare la Primavera al meglio con la Medicina Tradizionale Cinese

Autore: Margherita Carli
Disponibile su: Amazon

Acquista!


La primavera secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) segna l’inizio del nuovo anno; non vi è una data stabile per questo evento, bensì viene collocata il secondo novilunio di febbraio (quest’anno il 12 febbraio).

In primavera la natura si risveglia, le giornate si allungano, aumenta la voglia di socializzare e di stare all’aria aperta; in termini di MTC ci troviamo nella fase di passaggio dallo Yin (freddo inverno) allo Yang (calda estate) e come tutte la fasi di transizione, è possibile incorrere in disturbi stagionali dovuti alla difficoltà di adattamento ai nuovi ritmi.

In un momento così delicato l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale non solo a sostegno dei normali processi fisiologici, ma anche dell’umore. La dietetica cinese, anche detta alimentazione energetica, classifica gli alimenti in base alla loro capacità di riscaldare o rinfrescare l’organismo, al sapore (sono 5 come i 5 elementi) e al tropismo per Organi e Visceri.

La primavera è la stagione associata all’elemento Legno, a cui sono connessi Fegato e Vescicola Biliare.

In questo volume oltre a ricette e indicazioni mirate al riequilibrio energetico attraverso l’alimentazione, troverai esercizi di QiGong (ginnastica medica cinese) con dettagliate descrizioni sull’esecuzione, il momento migliore della giornata e il luogo ideale dove praticare.

Imprescindibile è l’analisi emozionale, che in primavera coinvolge rabbia e creatività. All’interno di questo testo grazie all’uso di fiori di Bach, meditazioni, oli essenziali ed autotrattamenti scoprirai come sconfiggere l’una e coltivare l’altra.

Un manuale teorico – pratico per una rinascita all’insegna del benessere.