Come combattere un nemico insidioso: lo stress

Oggi, viviamo in un mondo sempre più frenetico, orari incalzanti, traffico cittadino, smog ecc.
C’è un nemico insidioso del nostro benessere che sta sempre dietro l’angolo: lo stress.
Ecco come combatterlo o comunque come ridurlo.
Il massaggio riflessogeno, agisce stimolando gli organi intemi attraverso i loro punti riflessi.
Dopo una lunga giornata di lavoro, trascorsa in piedi o seduti al computer, il massaggio plantare è quello che ci vuole per riprendere vigore ed energia.
Se durante il lavoro stiamo molto in piedi, i nostri piedi, che sopportano tutto il peso del corpo, sono dolenti e ci sentiamo stanchi.
Il massaggio plantare riattiva la circolazione sanguigna e ci dona una bella sensazione di benessere.
Se stiamo molto seduti, è utile un trattamento shiatsu che aiuta a distendere e decontratturare i muscoli costretti per lo più in posture scorrette.
Entrambi questi masssaggi sono molto validi per il rilassamento del corpo.
Inoltre, da sottolineare che contrariamente ai luoghi comuni riguardanti il trattamento shiatsu, un ciclo di trattamenti associato ad una regolare pratica di yoga e respirazione, è di notevole aiuto per le donne che, durante la gravidanza vogliono preparare il proprio corpo al lieto evento in modo che la muscolatura del bacino sia più morbida ed elastica e che l’utero sia pronto per la venuta del nuovo nato.
Una buona tisana è quello che ci vuole per rinfrancare il corpo dopo una intensa giornata di lavoro: se siamo irritati, nervosi ed abbiamo bisogno di un po’ di relax, rimedi come la passiflora o l’escolzia possono essere utili.
Il dottor Eduard Bach ha scoperto i favolosi 38 rimedi, uno per ogni stato d’animo.
Ma c’è una miscela di 5 fiori di Bach – mimulus, clematis, impatiens, cherry plum e star of behtlheem – che è un rimedio universale negli stadi temporanei di ansia. Si chiama Resque Remedy.
Da non trascurare il sonno: il riposo notturno è molto importante, ristora il corpo e la mente aiutandoci ad affrontare con più grinta la giornata seguente.
Una attività fisica regolare e moderata ci aiuta a liberarci delle tensioni muscolari e mentali.
Una alimentazione sana, il più possibile varia e composta solo ed esclusivamente da prodotti di stagione.
Insomma, la prevenzione della salute con i rimedi naturali è molto importante, il nostro benessere dipende solo dalla nostra volontà di prenderci cura del nostro corpo, se lo sottoponiamo a continui stress, vita lavorativa frenetica, alimentazione sregolata e posture scorrette, sarà lui a richiamarci all’ordine imponendoci di fermarci.
Abituiamoci a prenderci ogni tanto un po’ di tempo per coccolare il nostro corpo e la vita trascorrerà più serenamente ed in piena salute.

Federica Fiano
Naturopata, Esperta in Alimentazione Naturale, Erboristeria e Floriterapia di Bach, Operatrice Shiatsu, Operatrice in Musicoterapia, Riflessologa Plantare e Generale
federica_fiano@fastwebnet.it

Federica Fiano

Naturopata, Esperta in Alimentazione Naturale, Erboristeria e Floriterapia di Bach, Operatrice Shiatsu, Operatrice in Musicoterapia, Riflessologa Plantare e Generale

    Federica Fiano ha 4 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Federica Fiano

    Avatar

    Lascia un commento

    EnglishItalian