La prima rivista di naturopatia online
Finalmente anche in Italia la prima rivista di naturopatia fruibile online.
Un grande lavoro ha portato la redazione a presentare con entusiasmo ai propri lettori le pagine del primo numero interamente dedicato alla naturopatia.
L’impegno della scuola di Naturopatia del Campus Laboratori Borri (oggi Campus Framens – ndr), da anni centro di riferimento per naturopati, è alla base di questo progetto.
Il naturopata, figura professionale riconosciuta da diversi anni in molte Nazioni Europee, si avvale di diverse forme di terapie alternative e di rimedi naturali per il benessere della persona.
È una Professione nuova cui fa capo una domanda crescente, da intraprendere in un contesto temporale eccezionalmente favorevole e probabilmente irripetibile.
Di seguito alcuni “stralci” per comprendere meglio.
- “La Naturopatia è un insieme di metodi nei quali confluiscono tecniche differenti. Principio base della Naturopatia è l’idea che la natura possieda le capacità di guarire sollecitando le forze vitali ed attuando quanto più possibilmente la prevenzione. Le tecniche naturopatiche non puntano solo a sopprimere i sintomi della malattia ma stimolano l’organismo a guarire da sé, ripristinando le capacità vitali”
(GUIDA VERDE E NATURALE – ANNUARIO).
- “L’esercizio della Naturopatia è affidato al Naturopata, professionista che opera autono-mamente rispetto ad altre figure attive in ambito sanitario (medici, psicologi, ecc.) e il cui compito risiede nel favorire nell’individuo le condizioni atte allo svolgersi dei processi di riequilibrio del sistema ‘mente-corpo’ e nello stimolare in esso le proprie capacità di auto-guarigione. Inoltre, egli ricopre il ruolo di educatore nel campo della prevenzione, favoren-do nel soggetto umano i processi di apprendimento dei meccanismi fisiologici relativi allo stato di salute e di benessere……… omissis……”
(GRANDE DIZIONARIO ENCICLOPEDICO UTET)
- “Le recenti indagini statistiche, sia a livello nazionale (ISTAT) che internazionale (OMS), evidenziano che un sempre maggior numero di persone (oltre un terzo della popolazione) si rivolge, per la cura della propria salute, a forme di medicina non convenzionale. Ma se al medico, adeguatamente qualificato in queste discipline, spetta il compito esclusivo di occu-parsi della diagnosi e della cura delle malattie, si delinea al suo fianco in modo rilevante un’altra figura di operatore della salute: il Naturopata.
L’attività di questo operatore si sviluppa in due ambiti, il primo di educazione alla salute e al benessere e il secondo di tipo assistenziale.
Pertanto:
- Il Naturopata è un operatore non-medico del benessere (è al medico, infatti, che spetta il compito esclusivo di occuparsi della diagnosi e della cura delle malattie).
- Il Naturopata opera autonomamente o in collaborazione con il medico stesso, seguendo specifiche indicazioni di trattamento.
- l’attività del Naturopata si iscrive nel quadro di una riconciliazione con le leggi della Natura, allo scopo di creare condizioni di benessere e favorire una migliore qualità della vita.
- Il percorso formativo del Naturopata deve raggiungere un monte ore minimo di 750 ore, approfondendo lo studio di discipline del mondo naturale con una visione rigo-rosamente olistica.
- I corsi di formazione devono prevedere un esame annuale di verifica sulle materie apprese e, alla fine dell’iter formativo, la discussione di una tesi e una valutazione di Merito.
Con le sue conoscenze professionali che si riallacciano alle grandi Tradizioni Orientali ed Occidentali, ispirate alla visione olistica di mente e corpo, il Naturopata costituisce una fi-gura professionale non-medica che opera nell’ambito della cosiddetta area del benessere.
(UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO – CENTRO DI RICERCHE IN BIOTECNOLOGIE E MEDI-CINE NATURALI)
Di seguito alcuni dei tanti sbocchi professionali del Naturopata:
- Libera professione
- Opportunità di lavoro, collaborazione e consulenze presso:
- Studi associati
- Erboristerie
- Farmacie
- Studi medici
- Ditte di prodotti erboristici e/o omeopatici
- Palestre e centri ginnici
- Centri di benessere
- Beauty farm
- Terme
- Scuole di medicine non convenzionali
- Tutta l’area delle professioni E.C.M. (crediti formativi)