Il segno zodiacale grafologico

Il segno zodiacale grafologico: un’aspirazione filosofica, una medicina naturale

Il segno zodiacale dipende dalla data di nascita, periodo nel quale è presente la costellazione astronomica relativa al segno; l’ascendente zodiacale dipende invece dall’orario di nascita.

L’astrologia ha importanti riferimenti con la medicina antroposofica di R. Steiner, con le costituzioni legate agli elementi della filosofia antica, ha anche relazioni con varie discipline olistiche in naturopatia, come ad esempio l’ enneagramma e la cristalloterapia. L’astrologia intrattiene rapporti anche con la grafologia in quanto alcuni segni letterali alfabetici rimandano ai simboli dei pianeti.

I segni astrologici si dividono in segni di aria, acqua, terra, fuoco secondo i quattro elementi greci da cui provengono i quattro temperamenti di Ippocrate; nasce così l’equivalenza fra temperamenti di Ippocrate, costituzione omeopatica e biotipo.

I segni zodiacali di acqua sono: cancro, pesci, scorpione; terra: capricorno, vergine, toro; aria: gemelli, bilancia, acquario; fuoco: ariete, leone, sagittario.

A seconda del pianeta che governa il segno zodiacale si può scegliere un rimedio omeopatico metallico: esempio la luna governa il cancro e l’argentum metallicum è il rimedio omeopatico relativo alla luna. Ogni metallo e pianeta governa due segni zodiacali; mentre il sole è legato al leone e la luna al cancro.
Vediamo le corrispondenze con l’omeopatia. La costituzione sulfurica: scorpione, pesci, bilancia; la costituzione fosforica: capricorno, ariete, vergine, gemelli; la costituzione carbonica: acquario, toro, leone; la costituzione fluorica: sagittario, cancro.

Le correnti filosofiche in base al segno zodiacale della propria nascita e costituzione omeopatica sono: scorpione/dinamismo, pesci/psichismo, bilancia/realismo, capricorno/spiritualismo, ariete/idealismo, vergine/fenomenalismo, gemelli/matematismo, acquario/pneumatismo, toro/razionalismo, leone/sensualismo, sagittario/monadismo, cancro/materialismo. In base alla filosofia individuale prevalente si scelgono i rimedi omeopatici, le medicine naturali, e le medicine antroposofiche.

Il dinamismo è uno stile di vita o ritmo di vita; lo psichismo è orientato per la psicologia; il realismo ha oggettività nelle cose reali e non astratte; lo spiritualismo non è materiale, ma considera argomenti che superano il limite della conoscenza; idealismo ha obiettivi non facilmente arrivabili; il fenomenalismo ha eventi soprattutto casuali; matematismo è per il calcoli aritmetici; pneumatismo è per concetti eterei o astratti, trascendentali, sovrannaturali; razionalismo è tutto ciò che viene interpretato con la riflessione; il sensualismo sviluppa di più l’istinto sessuale e i cinque sensi; il monadismo ha tendenza a stile di vita solitario.

Le relative medicine naturali appartengono al regno minerale: mineraloterapia, oligoterapia, omeopatia.

Elenchiamo le combinazioni: scorpione/zolfo, pesci/acido nitrico, bilancia/arsenicum, capricorno/sodio cloruro, ariete/fosforo, vergine/magnesio, gemelli/calcio, acquario/quarzo, toro/argilla, leone/grafite, sagittario/potassio, cancro/fluoro.

In grafologia la lettera dell’alfabeto può avere le seguenti forme: la lettera m è dello scorpione, vergine, acquario; la lettera n maiuscola o minuscola è del capricorno e del leone; la vocale o somiglia al simbolo del segno del toro; la lettera h maiuscola somiglia ai pesci; la doppia t è dei gemelli; una vocale allungata come nel riccio del soggettivismo è del cancro; la sottolineatura di una vocale è la bilancia; la lettera t con l’elsa bassa o superiore a protezione dell’asta è del sagittario; la lettera v somiglia al simbolo dell’ ariete.

Fabio Renzi


Bibliografia:
Astrologia ed enneagramma, Maurizio Cusani, Armenia Edizioni
Sitografia:
www.astrologiaolistica.it

Fabio Renzi

Farmacista, Naturopata, autore saggista Iscritto a Società Medica Bioterapica SMB Italia - email: fabiorenzi.im@gmail.com - sito internet: www.fabiorenzi.altervista.com - iscritto a Associazione Enigmistica La Sibilla, www.lasibilla.altervista.org

    Fabio Renzi ha 46 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Fabio Renzi

    Fabio Renzi
    EnglishItalian