Giornata di Erborizzazione – 23 Giugno 2019
Giornata di Erborizzazione
con Riconoscimento Piante Medicinali e consigli sul loro utilizzo salutistico
presso l’Orto Botanico di Roma Trastevere, con la partecipazione e la guida del Prof. Giuseppe Piccione.
Durante la visita è consentito scattare foto.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un
Attestato di Partecipazione
La quota di adesione è di 95€ e comprende, in via eccezionale, le visite alla
Antica Spezieria di Santa Maria della Scala e al Museo storico nazionale dell’Arte Sanitaria
che si terranno rispettivamente il 22 e il 24 giugno 2019 (per dettagli vedere programma più sotto).
A coloro che porteranno un familiare verrà riconosciuto uno sconto del 50% su uno dei 2 biglietti.
La prenotazione può essere effettuata a questo link Giornata di Erbrizzazione compilando il form in fondo alla pagina o inviando una mail a info@framens.it
Per maggiori informazioni: 06.5833.3474
Programma
sabato 22 Giugno 2019
dalle ore 09:30 alle ore 11:30
Antica Spezieria di Santa Maria della Scala
Piazza della Scala, 23, 00153 Roma
Situata al primo piano del Convento dei Carmelitani Scalzi, annesso alla Chiesa di Santa Maria della Scala, nella zona di Trastevere, esiste un luogo antico e prezioso. Quella che può essere considerata la prima vera farmacia della capitale: L’ Antica Spezieria di Santa Maria della Scala.
Costruita in origine per rispondere alle necessità degli stessi frati carmelitani, dediti alla coltivazione di piante medicinali, l’Antica Spezieria di Santa Maria della Scala divenne nel corso del tempo così importante da essere considerata punto di riferimento per cardinali, principi e per gli stessi medici dei pontefici, tanto da ottenere l’appellativo di “farmacia dei papi”.
domenica 23 Giugno 2019
dalle ore 09:30 alle ore 12:00
Orto Botanico
Largo Cristina di Svezia, 23A – 00165 Roma
Nel pieno del centro storico di Roma, arrampicati tra il quartiere di Trastevere e il Gianicolo, si sviluppano i 12 ettari dell’Orto Botanico di Roma. Un polmone verde talvolta sconosciuto agli stessi cittadini romani e gestito dal dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università di Roma La Sapienza.
Il complesso, in cui è possibile osservare varietà botaniche provenienti da tutto il mondo, si inserisce in una tradizione cittadina di giardini dall’importante valore scientifico-naturalistico. Già nel XIII secolo per volontà del pontefice Nicolò III venne creato un Pomerium, cioè un terreno agricolo destinato a coltivazioni per la corte papale.
lunedì 24 Giugno 2019
dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Museo storico nazionale dell’Arte Sanitaria
Lungotevere in Sassia, 3 – 00193 Roma
Nel 1920 venne fondato l’Istituto per il museo storico dell’arte sanitaria (ISIDAS) che nel 1934 venne trasformato in Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria o ASAS con lo scopo di far fare degli studi storico-medici e fondare il museo. Nel 1929 l’istituto di Santo Spirito concesse un’ala dell’ospedale sita nell’ex corsia Alessandrina.
Appartiene all’Accademia il Museo Storico Nazionale dell’Arte Sanitaria con Biblioteca, Archivio e la seicentesca Sala Alessandrina, Aula Magna dell’Ente.
Il Museo, tra i più importanti del mondo, si sviluppa su una superficie di 850 metri quadri ed è sede ufficiale dell’Ente. Allo stato attuale è composto di 9 sale in cui sono esposte attrezzature e strumentazioni, cimeli della storia dell’Arte Sanitaria. Il patrimonio del Museo è completato da una Biblioteca contenuta in mobili del XVI secolo, in cui sono conservati oltre 10.000 volumi tra libri, opuscoli, riviste e stampe su questo argomento. E’ inutile sottolineare la valenza storica ed artistica di una simile raccolta che, oltre ad evidenti risvolti economici e culturali, reca con sé un valore scientifico immenso e di altissimo livello nei suoi contenuti.