XXIII Congresso Nazionale di Vitaminologia

XXIII Congresso Nazionale di Vitaminologia
“Le vitamine e lo sport”
Presidente: Professor Alberto Fidanza
Roma – 14 marzo 2013 – Partecipazione gratuita

Il 14 marzo 2013 presso l’Accademia di Storia dell‘ Arte Sanitaria di Roma in Lungotevere in Sassia n. 3
Questo nuovo Congresso sarà incentrato su “LE VITAMINE E LO SPORT”.

Già in precedenti Congressi  il Prof. Alberto Fidanza ed i suoi Illustri Colleghi hanno più volte ribadito l’importanza delle vitamine.
I Relatori di questa Edizione Congressuale, che si tiene periodicamente (a cadenze diverse rispetto ai symposia di Vitaminologia in passato presieduti dal Prof. Fidanza), saranno preceduti, come di consueto, da un discorso inaugurale del Prof. G. Iacovelli (Pres. dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria di Roma), nonché dai cortesi saluti del Prof. Alberto Fidanza, Presidente del Centro Internazionale di Vitaminologia di Roma, il quale introdurrà il motivo conduttore del congresso di quest’anno e, dopo lo svolgimento delle varie Relazioni Congressuali, tirerà le somme dei lavori romani del 2012.

Dopo l’Inaugurazione Congressuale, il Prof. Fidanza parlerà di “Vitamine per lo Sport”, argomento del quale è stato uno dei precursori in Italia e in altre nazioni, nel contesto delle numerose ricerche sulle vitamine e sull’alimentazione condotte per decenni nell’ ambito dell’Istituto di Fisiologia Generale dell’Università “La Sapienza di Roma”.
Va rilevato che il rilevantissimo ruolo protettivo delle vitamine consiste nell’attivare molte funzioni metaboliche e nel mantenere integre le difese organiche, oltre che nel prevenire i danni causati da radicali liberi.
Tale ruolo protettivo costituisce l’intuizione scientifica più rilevante tra le numerose ricerche del Prof. Fidanza
È ormai di prossima pubblicazione un tributo editoriale ai 100 anni di ricerche scientifiche di Fisiologia, Biochimica, Alimentazione, Vitaminologia, Medicina e Chirurgia eseguite nelle Università Italiane e straniere dai Dottori e Professori  Fidanza: Francesco  I, Flaminio, Alberto, Francesco II.

Dopo il Prof. Fidanza, sarà la volta del Prof. A. Ciammaichella (Primario Medico Emerito dell’Ospedale S. Giovanni di Roma), che parlerà di “Sport e prevenzione cardio-vascolare”.

Intorno alle 11, a metà mattina, sarà poi la volta del Prof. Giovanni  Gasbarrini  (Istituto di Medicina Interna e Presidente della Fondazione Ricerca in Medicina, Prof. Emerito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma) e della sua relazione su “Malattie Digestive, Sport ed Integrazione vitaminica”.

A seguire il Dott. A. Gelli (del Centro Internazionale di Vitaminologia) terrà la sua relazione su “Strategie vitaminiche per lo sportivo amatoriale e over 40”.

Seguirà poi il Prof. G. Capua (Direttore del Dipartimento di Medicina dello Sport dell’Ospedale S. Camillo di Roma), con la sua relazione su “L’azione protettiva delle vitamine per lo Sport”.

Quindi il Prof. Elvio Marovello (Direttore del Dipartimento di Ginecologia dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria di Roma) parlerà di “Vitamine per la donna sportiva”.

Infine il Dott. G. Golini (Associazione Atleti Olimpici d’Italia) terrà la sua relazione su “Le vitamine per l’attività fisica sportiva di lunga durata”.

A fine congresso il Prof. Fidanza prenderà la parola in modo colloquiale e cordiale.

Sede del Congresso:
Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria
Ospedale Santo Spirito
Lungotevere in Sassia, 3 – Roma
Tel. 06.6893051 – Fax 06 68 33 485
Partecipazione gratuita

Segreteria Scientifica:
Fondazione Professor Alberto Fidanza
Via Lazio, 9 – 00187 Roma
Tel./Fax 06.48904466
Email: vitaminologia@gmail.com
http://www.vitaminologia.it/

Prof. Alberto Fidanza

Geniale scienziato, che per 70 anni ha svolto attività di ricerca scientifica quale cattedratico di Fisiologia Generale e Preside di Facoltà nell’Università “La Sapienza” di Roma dove è stata fondata la nuova scienza “La Vitaminologia” ed è stata effettuata l’importante scoperta scientifica dell’azione protettiva delle vitamine. Presidente del Centro Internazionale di Vitaminologia di Roma.

    Prof. Alberto Fidanza ha 30 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Prof. Alberto Fidanza

    Prof. Alberto Fidanza

    Lascia un commento

    EnglishItalian