FocusNaturopatia

Auricoloterapia: una disciplina complementare efficace e senza effetti collaterali

Pratico da diversi anni l’auricoloterapia con grandi soddisfazioni: si tratta di una disciplina messa a punto negli anni ’80 dal medico francese Nogiers, che aveva notato nei suoi pazienti, in particolare quelli di origine corsa, una cicatrice da cauterizzazione in un punto preciso dell’orecchio.

Aveva quindi scoperto che veniva eseguita da frati, quando non fabbri, che si erano tramandati questa conoscenza nel corso dei secoli, per curare sciatiche e lombalgie.

E infatti proprio in Corsica negli archivi ospedalieri sono presenti cartelle cliniche che riportano la storia di questi trattamenti, ma nessuno aveva indagato oltre per comprenderne il meccanismo d’azione.

Ha iniziato quindi ad approfondire la materia, immaginando che ci fossero altri punti sensibili oltre alla classica ernia L5-S1. La sua grande intuizione è stata quella di pensare all’orecchio come ad un feto rovesciato: seguendo questa idea, nel corso di 20 anni di studi ha mappato 180 punti di corrispondenza organica e funzionale.

Questo ci consente oggi di trattare le più disparate patologie: dall’osteoarticolare, alle allergie, dall’ansia e depressione alle problematiche ginecologiche, intestinali, broncopolmonari, l’elenco è veramente molto ricco.

La pratica della disciplina era iniziata con l’applicazione dei classici aghi da agopuntura, ma oggi si utilizzano apparecchi laser tarati secondo le frequenze verificate da Nogiers stesso, che con un trattamento di 1 minuto ottengono gli stessi risultati dell’applicazione di un ago per 20′.

Non è invasivo, è indolore e più accettato di una infissione.

La disciplina richiede una lunga pratica, perché l’efficacia della stessa è legata alla “mano” del terapeuta, che deve saper scegliere con una tolleranza di 0.2 mm il punto corretto dove effettuare il trattamento.

Ciò detto posso certificare che si tratta di una disciplina di grande efficacia: personalmente la utilizzo frequentemente sui dolori legati all’apparto scheletrico e collaterali: sciatiche, lombalgie, cervicalgie, epicondiliti, periartriti, gonalgie. Ottimo il trattamento antiansia che ha visto spesso addormentarsi il soggetto in poltrona tale è l’efficacia!

Per chi è soggetto a fame compulsiva si può interrompere immediatamente la voglia di dolce o salato, molto utile nei soggetti che vogliono anche dimagrire.

Le allergie trovano nell’auricoloterapia un ottimo supporto alla fitoterapia classica, ma anche il drenaggio dei liquidi corporei con il cosiddetto punto Lasix.

Estremamente efficace la pratica per smettere di fumare, o nell’assunzione di droghe o alcol.

Se c’è la volontà del soggetto di smettere, il risultato è assolutamente garantito e quasi sempre senza crisi da astinenza.

In conclusione parliamo di una disciplina di estrema efficacia, che richiede una buona pratica, ma che può dare grandi soddisfazioni e quindi meriterebbe di essere più conosciuta e applicata anche in Italia.

Paolo Battaglia

Iscriviti per ricevere periodicamente i nostri articoli.

Non inviamo spam!
Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Paolo Battaglia

Botanico specializzato nelle piante officinali, mi sono laureato nel 1981 presso l’Università degli studi di Torino. Ho sviluppato gli studi di fitoterapia, floriterapia, omeopatia, omotossicologia, seguendo i corsi di specializzazione delle due maggiori aziende tedesche del settore, Dhu e Heel, per conto delle quali ho curato per anni la formazione della classe medica che iniziava ad avvicinarsi a questo nuovo modo di affrontare la salute.. Mi sono specializzato in particolare nelle patologie dell’apparato gastro intestinale, seguendo negli anni numerosi corsi di approfondimento sul microbiota intestinale e la sua interrelazione con le più comuni cronicità dell’apparato digerente. Nel 2012 ho aperto a Giaveno (TO) il centro naturopatico e dietistico Biopharma, nato sul concetto di alimentazione come elemento principe nella cura della persona. Una dietista laureata presso la Facoltà di Medicina di Torino si occupa di tutte le problematiche legate al metabolismo, sempre con un approccio olistico e fitoterapico. Qui svolgo l’attività di naturopata, utilizzando anche discipline come l’auricoloterapia e il biomagnetismo, eseguo test per le intolleranze alimentari, test epigenetici, test Vedapulse per la lettura del battito cardiaco secondo la disciplina ayurvedica. Ho inoltre sviluppato una linea proprietaria di prodotti fitoterapici d’eccellenza in collaborazione con alcuni fra i più importanti laboratori italiani del settore.