In EvidenzaNaturopatia

Sat Guru Charan: la nuova frontiera della Riflessologia Plantare ad Approccio Meditativo

Sulla pianta dei piedi è racchiusa l’intera “mappa” del nostro benessere fisico, psicologico ed emotivo.

La nuova frontiera della Riflessologia Plantare è il massaggio ai piedi con approccio meditativo, secondo il Metodo Sat Guru Charan: il sistema messo a punto – dopo anni di pratica e studi con grandi maestri indiani – da Hari Simran, terapeuta e formatore, autore del libro “Ai piedi della Vera Coscienza”.

Si tratta di un sistema olistico che lavora sia a livello fisico, sia sul piano emozionale e psichico di chi si sottopone al trattamento, ideale per ricentrare e riequilibrare stati d’animo scompensati ad ogni età, anche nella fase delicata dell’adolescenza.

Hari Simran ha fondato una Scuola dedicata proprio allo studio di questa tecnica che è sempre più richiesta da operatori sanitari, professionisti, artisti, manager, specialmente per far fronte alle nuove forme di stress generatesi a seguito della pandemia di Covid. Il libro analizza i fondamenti della disciplina che concentra nei piedi, attraverso precisi tracciati messi a punto dall’autore, un excursus attraverso la nostra vitalità a tuttotondo, per capire come sta chi si sottopone al trattamento, a livello energetico “sottile”.

Il fondatore ha insegnato questa tecnica anche per le donne in gravidanza e le partorienti, nella scuola medica ospedaliera del Ministero della Salute, presso il Santo Spirito di Roma.

Un sistema innovativo, questo, nell’ambito della riflessologia plantare, che affonda le radici nell’antica conoscenza indiana della kundalini (la potente energia presente nel corpo umano, che si sprigiona dalla base del coccige lungo tutta la spina dorsale), dando vita ad un massaggio plantare in stato meditativo che va ben oltre la tradizionale riflessologia plantare, e che agisce su 50 tracciati energetici nei piedi, attraverso la stimolazione dei punti marma (i centri di energia vitale del corpo, secondo l’ayurveda).

“Sono arrivato all’elaborazione del metodo nel corso di 25 anni”, spiega Hari Simran, “e si è rivelato un valido strumento per lenire problematiche legate a depressione, insonnia, stress, irascibilità, disturbi digestivi di origine psicosomatica”.

Due le tecniche fondamentali del Metodo SGC: lo scorrimento e le digitorotazioni, ossia digitopressioni su vari punti del piede, a cui seguono rotazioni attraverso i polpastrelli dei pollici, per stimolare determinati punti energetici sui “tracciati” del piede stesso. Ogni seduta dura circa un’ora, e questo genere di riflessologia, che induce a un rilassamento profondo, è adatto a tutti, senza controindicazioni. Di solito è consigliabile un ciclo fra le 6 e le 8 sedute, in media una volta a settimana.

Durante la seduta il terapeuta utilizza olio di argan, mandorla o sesamo.

Come spiega l’ideatore del Metodo, “sono aumentati negli ultimi anni coloro che attraverso questo trattamento trovano beneficio nel lenire scatti di rabbia, scompensi emotivi, frustrazioni, ossessioni. Nei piedi è racchiusa l’intera mappa del nostro stato energetico ed emozionale, non solo fisico”.

Sono 72mila i canali energetici che confluiscono nei piedi, secondo la tradizione yogica: stimolando l’alluce si va ad agire, per esempio, sulla testa e sulle nostre aspirazioni, ma anche sul sistema ghiandolare. Al tallone corrispondono il bacino e la base della colonna vertebrale, perciò massaggiando questa zona del piede si possono alleviare fobie, paure profonde, pensieri ripetitivi e distruttivi che, ricorda Hari Simran, sono “antagonisti dei pensieri evolutivi e creativi, attraverso cui la mente crea invece speranza, benessere, coraggio”.

Alla radice della sensazione di malessere, dunque, c’è un ristagno di tossine, che il terapeuta mira ad eliminare attraverso specifiche tecniche di massaggio legate ad uno stato di meditazione profonda.

Il Sat Guru Charan comprende anche pratiche di automassaggio ai piedi, ideali per concedersi un momento rigenerativo di relax quotidiano, magari la sera prima di andare a letto.

Maria Serena Patriarca

Iscriviti per ricevere periodicamente i nostri articoli.

Non inviamo spam!
Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Maria Serena Patriarca

Maria Serena Patriarca è giornalista professionista, scrittrice, yoga trainer ed esperta di tematiche di benessere olistico. Dopo la laurea ha approfondito i suoi studi antropologici in Mali, a contatto con le tribù dei Dogon, fra i monasteri buddisti del Ladakh, in Venezuela, in India, a Bali e in Kenya. Ha perfezionato le sue conoscenze sui benefici spirituali delle pratiche legate al tamburo sciamanico attraverso numerosi viaggi nella Lapponia finlandese. Appassionata di escursionismo, sciamanesimo e runologia, si dedica all'approfondimento di tutte le discipline che mirano al riallineamento di corpo, mente ed emozioni. E' autrice del libro "Fuori Roma" (edito da NeP) con una sezione specifica sui luoghi del mistero nel Lazio. Ha fondato il canale YouTube Viaggi e Volti Travels and People Discovery, dedito anche all'approfondimento dei luoghi di energia.