La Rivoluzione Alimentare del Professor Alberto Fidanza

I risultati positivi ottenuti fin dagli anni 70 della riduzione anche del 30% delle malattie dell’apparato cardiovascolare (infarti ed ictus) determinati dalla diminuzione del colesterolo nel sangue ottenuta con l’eliminazione nell’alimentazione dei grassi di origine animale (lardo, strutto e burro), sostituiti completamente dall’olio extravergine di oliva, hanno determinato, fin dall’anno 2000, un notevole aumento dell’assunzione di idrati di carbonio specie dei monosaccaridi (monosi) ribosio, glucosio, fruttosio e galattosio e degli oligosaccaridi saccarosio , maltosio e lattosio presenti in moltissimi prodotti dolciari (merendine, marmellate  e creme) ma anche in tante bibite zuccherate largamente distribuite da sistemi automatici.

Come risultato da questo cambiamento dei consumi alimentari è che oggi al primo posto delle patologie presenti specie nei giovani e nelle donne troviamo il sovrappeso, l’obesità e il diabete mellito (più del 40% dei soggetti è affetta da tali patologie).

Una notevole riduzione dell’assunzione degli idrati di carbonio semplici la si può ottenere alimentandosi con la dieta del Professor Alberto Fidanza “Mediterranea salutare” che prevede uno schema di dieta da 1.200 Kcal da assumere giornalmente con il piatto unico sia a pranzo che a cena.

Si tratta di un notevole cambiamento delle abitudini alimentari tradizionali ma è indispensabile adottarlo se si vuole vivere a lungo in buona salute ed ottima efficienza psicofisica.

Già da due anni nell’Istituto di Fisiologia generale della Sapienza di Roma diretto da 50 anni dal Professor Alberto Fidanza la dieta del Professore è stata sperimentata in centinaia di soggetti con ottimi risultati positivi.

Poiché con la riduzione quantitativa (>50%) l’apporto vitaminico con la dieta è insufficiente, è d’obbligo l’assunzione giornaliera di integratori vitaminici con solo tutte le vitamine in alto dosaggio per attivare le reazioni metaboliche al massimo ed avere così salute, benessere ed efficienza psicofisica ottimale.

Professor Alberto Fidanza

Prof. Alberto Fidanza

Geniale scienziato, che per 70 anni ha svolto attività di ricerca scientifica quale cattedratico di Fisiologia Generale e Preside di Facoltà nell’Università “La Sapienza” di Roma dove è stata fondata la nuova scienza “La Vitaminologia” ed è stata effettuata l’importante scoperta scientifica dell’azione protettiva delle vitamine. Presidente del Centro Internazionale di Vitaminologia di Roma.

    Prof. Alberto Fidanza ha 30 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Prof. Alberto Fidanza

    Prof. Alberto Fidanza
    EnglishItalian