Water Essence australiana e luoghi geografici
La “water essence” australiana fa parte della linea White light del repertorio floriterapico Australiano, il quale presenta molte suddivisioni: le linee di fiori australiani sono 5 in cui i rimedi medicinali sono variamente combinati tra loro: molti rimedi sono impiegati come antidolorifici, per problemi spirituali e problematiche psiologiche.
Le altre linee terapeutiche con i fiori australiani riguardano la cura degli animali, la cosmesi, composizioni varie per problemi aspecifici ovvero di carattere generale: ad esempio She oak un fiore australiano per problemi ovarici ormonali delle donne, è un fiore di piante del genere Casuarina.
Un’altra linea riguarda il riequilibrio di noi stessi. La linea di floriterapia australiana White light è creata in ambienti sacri sparsi per il mondo che migliorano molti aspetti della personalità: sono ambienti incontaminati che conservano energie ancestrali.
La White light essence non è formata da essenze floreali, ma ambientali, non sono composte dai fiori. Come per i fiori di Bach troviamo il rock water che non è un fiore, ma acqua di sorgente delle rocce; le altre essenze ambientali di questo gruppo di medicinali dell’Australia, sono: hearth essence, fire essence, air essence, higher self essence, devic essence, angelic essence. Bisogna iniziare con la water essence come consigliano i medici, farmacisti, e naturopati australiani, se si intraprende questa linea terapeutica.
In water essence ci sono 2 rimedi ambientali naturali combinati insieme per produrre una sola essenza: un rimedio proviene dall’Emisfero Nord e un altro rimedio dall’Emisfero Sud, precisamente dall’acqua dell’Oceano che circonda 2 isole: l’isola di Iona, lungo la costa occidentale della Scozia e l’isola Airone della Grande barriera corallina, che è una delle poche isole della costa orientale dell’Australia. Si tratta di luoghi di mare esotici e lontani che hanno ispirato numerosi scrittori come Herman Melville, Joseph Conrad, Jack London, Julius Verne.
L’essenza Water permette di esplorare il nostro potenziale spirituale non materiale e riportare in armonia lo squilibrio emozionale per esprimersi al meglio. Allo stesso modo la fitoterapia, gemmoterapia, omeopatia, mineraloterapia propongono materie prime provenienti da ogni luogo geografico; ad esempio il ginseng proviene dalla Cina, il balsamo del Tolù proviene dal Perù.
Si apportano caratteri ed energie di luoghi geografici inesplorabili difficilmente accessibili, importanti come i luoghi sacri; sono le alte montagne, l’interno di boschi e foreste, zone del mare.
Fabio Renzi
BIBLIOGRAFIA E WEBGRAFIA