Disassuefazione dal fumo di sigaretta

In Naturopatia sono numerosi i metodi per smettere di fumare, lasciare le sigarette per prendere un altro stile di vita differente. In omeopatia c’è la nux vomica per ogni tipo di abuso, medicinale, alimentare, voluttuario, l’isoterapico tabacum, il caladium. I gemmoderivati aiutano più a drenare le sostanze tossiche del fumo dall’apparato respiratorio. Per i fiori australiani c’è il Goldenrod e la Nicotiana. I fiori di Bach ai quali si deve ricorrere sono Walnut che aiuta nel passaggio da fumare a non fumare essendoci un cambiamento di comportamento; Cherry plum quando si aumenta il numero di sigarette che vengono fumate perdendo il controllo di questa attività negativa.

Tutte le tecniche sono buone per evitare questo vizio nocivo: massaggio Shiatsu, auricoloterapia, agopuntura, digitopressione. Per la digitopressione ci sono 3 punti: Porta della coscienza localizzato sulla piega trasversa del polso, sul prolungamento del dito mignolo; tre distanze dalla gamba, 4 dita trasverse sotto il bordo inferiore della rotula, nella depressione esterna percepibile al tatto. Punto speciale dell’indice nell’angolo interno dell’unghia verso il dito medio; si applica su quest’ultimo punto un’energica pressione, sui primi 2  descritti una pressione di media intensità.

Tutti questi metodi si possono applicare insieme tra loro scegliendo quelli più opportuni per se; altri metodi sono: sostituire la sigaretta con le gomme da masticare con nicotina o gomme da masticare senza nicotina; sostituire la sigarette con pastiglie o caramelle per l’alitosi aromatizzate o agli aromi vari; oppure tentare di ridurre il numero di sigarette fumate in una giornata.

 

Dottor Fabio Renzi

Fabio Renzi

Farmacista, Naturopata, autore saggista Iscritto a Società Medica Bioterapica SMB Italia - email: fabiorenzi.im@gmail.com - sito internet: www.fabiorenzi.altervista.com - iscritto a Associazione Enigmistica La Sibilla, www.lasibilla.altervista.org

    Fabio Renzi ha 26 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Fabio Renzi

    Fabio Renzi
    EnglishItalian