Intervista a Valentina che ci parlerà di naturopatia e gravidanza

Buongiorno Valentina e congratulazioni per la nascita della tua splendida bimba.

Iniziamo subito con la prima domanda:

Qual è la cosa più bella che vorresti trasmettere a tua figlia?

L’indipendenza, la libertà e il perseguimento della felicità. Le auguro un’esistenza vissuta in pace con se stessa e con gli altri.

Da mamma, quali sono stati, soprattutto inizialmente, i sentimenti dominanti in te?

Paura, stanchezza, ansia. Ho capito da questa esperienza che posso aiutare altre donne. Un sostegno è importante. Io ho la fortuna di avere una mamma meravigliosa che mi è stata vicino, non tutti hanno questo privilegio per questo servono delle figure preparate, competenti e soprattutto senza pregiudizi, pronte ad accogliere dubbi, paure e fornire supporto a una neomamma su tanti aspetti che possono preoccuparla.

Come si può aiutare una donna in gravidanza o una neomamma con la naturopatia?

La naturopatia si occupa del benessere psicofisico della persona. Si può aiutare fornendo dei consigli sull’alimentazione, facendo un percorso di consapevolezza, con aiuti non invasi come i fiori di Bach, con la riflessologia per i gonfiori. Le campane tibetane e la meditazione possono favorire il rilassamento. 

Una curiosità, perché hai chiamato tua figlia Fiamma?

L’ho chiamata Fiamma perché è un nome che evoca calore e forza. Il colore rosso della fiamma rappresenta la vivacità e ci rimanda all’immagine del fuoco e del sole che sorge, le energie che possono portare calore e sicurezza.
Questo nome lo dedico a mia mamma, donna di grande forza e di segno gemelli come mia figlia.

Valentina hai sempre lavorato e collaborato con persone molto importanti grazie alla tua personalità di alto profilo, come ti vedi nel futuro?

Grazie, non so cosa farò nel futuro, vivo il momento presente che è l’unico certo, per ora leggo e studio medicina naturale, chissà forse studierò in accademia. Il desiderio rimane quello di aiutare altre persone. 

Grazie Valentina e buon proseguimento.

Valentina Mazzoleni

Studentessa di naturopatia, da sempre appassionata a tutto ciò che è legato alla natura e al benessere.

    Valentina Mazzoleni ha 4 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Valentina Mazzoleni

    Valentina Mazzoleni
    EnglishItalian