Le vitamine per la primavera e per l’estate (Prof. Alberto Fidanza)

L’alimentazione nel periodo invernale, data la difficoltà di avere a disposizione alimenti come frutta e verdure freschi e maturi, ha indubbiamente determinato uno stato quasi carenziale di vitamine, sostanze indispensabili per la vita ed il benessere.
Inoltre le malattie provocate dai virus influenzali hanno maggiormente aggravato lo stato carenziale e ridotto notevolmente le difese immunitarie.
Le variazioni climatiche che si verificano all’inizio della primavera aggravano ulteriormente lo stato di salute e quindi è indispensabile ricorrere all’ integrazione vitaminica della dieta con complessi vitaminici che contengono tutte le vitamine.
Mai assumere preparati che contengono una sola vitamina specie se in alta dose o prodotti che contengono oltre alle vitamine anche sali minerali di cui non vi è nessun bisogno anzi sono anche dannosi specie in soggetti ipertesi, ai cardiopatici, ai soggetti con patologie renali ed alle donne in gravidanza.
Le vitamine, da sole in complessi ben equilibrati svolgono un ruolo protettivo di estrema importanza su alcuni organi come il cuore, il cervello, il fegato, la cute  e ghiandole endocrine e specie nell’estate proteggono dai danni provocati dai raggi solari.

Per la protezione della cute è completamente inutile usare prodotti cosmetici come creme o unguenti contenenti vitamine, queste  vanno assunte per bocca con complessi completi di tutte le vitamine e con un particolare dosaggio di Beta-carotene precursore della vitamina A che ha un effetto protettivo straordinario.
Recentemente, dalla Società Minnelea dietetici “Professor Alberto Fidanza” sono stati distribuiti nelle farmacie,  dei complessi vitaminici di particolare composizione che svolgono un’azione protettiva importante per alcuni organi ed apparati come CARDIOVITAMIN, specifico per il cuore senza sali minerali e con vitamine del gruppo B che svolgono la loro azione sia sul muscolo cardiaco che su tutto l’apparato vascolare; il NEUROVITAMIN che per la presenza di una opportuna dose di acido folico e di vitamina B12 ed inoltre di vitamina C ed E protegge la cellula nervosa e la mantiene attiva a lungo specie nelle persone anziane che perdono la memoria e l’efficienza psico-fisica; il prodotto inoltre regolarizza il metabolismo dell’omocisteina e previene in gravidanza le malformazioni fetali.
Il DERMACAROTINE, protettivo della pelle, dove sono presenti, oltre  a tutte le vitamine, maggiori quantità di vitamina C, E e Beta-carotene dotate di potere antiossidante che proteggono la cute dagli effetti dannosi provocati dai radicali liberi e quindi dai fenomeni di invecchiamento precoce.
L‘OVERVIT, complesso vitaminico per tutti, contiene tutte le vitamine e quindi essendo senza sali minerali e senza tanti altri prodotti di dubbia attività provenienti dal mondo vegetale, è perfettamente tollerato e la sua assunzione non determina effetti collaterali o di intolleranza conseguenti a sopradosaggio.

Professor Alberto Fidanza
Professore di Fisiologia della Nutrizione Università La Sapienza di Roma, Presidente del Centro Internazionale di Vitaminologia, Presidente del Comitato Scientifico dell’A.I.D. (Associazione Italiana Diabetici), Accademico dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria di Roma

Prof. Alberto Fidanza

Geniale scienziato, che per 70 anni ha svolto attività di ricerca scientifica quale cattedratico di Fisiologia Generale e Preside di Facoltà nell’Università “La Sapienza” di Roma dove è stata fondata la nuova scienza “La Vitaminologia” ed è stata effettuata l’importante scoperta scientifica dell’azione protettiva delle vitamine. Presidente del Centro Internazionale di Vitaminologia di Roma.

    Prof. Alberto Fidanza ha 27 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Prof. Alberto Fidanza

    Prof. Alberto Fidanza
    EnglishItalian